La storica 24 ore di Basket.

Il torneo prende vita alla fine degli anni ottanta dando forma concreta ad un’idea di alcuni soci dell’allora circolo ricreativo aziendale Fincantieri .

Dal 1989 al 2004 l’iniziativa si impone quale polo attrattivo sportivo della cittadina rivierasca allietandone le serate estive sino a quando lo stabilimento balneare San Rocco, sede naturale degli incontri, cambia fisionomia economica determinando così la chiusura di una stagione felice sviluppatasi nell’arco di quindici anni.

Nell’estate 2014, “Gianpy“ (Bevitori), forte delle propria esperienza positive maturata come giocatore nel clima goliardico della kermesse estiva decide che era tempo di recuperare lo splendido progetto abbandonato e, grazie alla disponibilità collaborativa dimostrata da Carlo Radesich all’epoca suo principale ideatore, il meccanismo si rimette in moto.

un momento dell’edizione 2016

La nuova proposta riprende e si sviluppa positivamente per due anni nello splendido scenario naturale del villaggio turistico Albatros di Marina Julia a Monfalcone in provincia di Gorizia tanto da assistere ad un progressivo aumento della partecipazione da parte di giocatori provenienti da diverse esperienze agonistiche (federali e non) legate all’ambiente cestistico regionale.

Il sogno però non si era ancora completamente realizzato, bisognava ritornare alle origini e quali se non quelle dove tutti avrebbero dovuto ritrovarsi a Muggia. La nuova realtà imprenditoriale dello stabilimento balneare San Rocco unita alla positiva collaborazione di Marco Manuelli e Luca Birberg anime di MuggiEstate ha reso possibile il coronamento di quella che sembrava, non tanto tempo addietro, fosse la grande fantasia di Gianpy.

Un grazie a quanti hanno voluto e vorranno sostenere questa rinata realtà sportiva.